Introduzione, prerequisiti, modalità di esame, DSA

Introduzione

L'insegnamento di Fisica Generale fornisce allo studente la conoscenza dei seguenti argomenti: cinematica e dinamica del punto materiale, dei sistemi e dei corpi rigidi e dei fluidi; fenomeni ondosi; elementi di termodinamica; elettromagnetismo nel vuoto. L'insegnamento è previsto su 108 ore ripartite in 60 lezioni su 2 semestri. Riguardo la ripartizione del programma, nel primo semstre verranno trattati la definizione delle grandezze impiegate in fisica, l'algebra vettoriale e lo studio della meccanica dell'elemento materiale. Nel secondo semestre verranno svolti invece lo studio del moto dei sistemi di punti materiali e dei corpi rigidi; il caso particolare delle forze gravitazionali verrà descritto in dettaglio, le principali leggi che governano la meccanica dei fluidi e i fenomeni ondosi. Nell'ultima parte del corso verranno affrontate la termodinamica, mentre le ultime quattro settimane saranno dedicate allo studio dei fenomeni elettromagnetici.

Prerequisiti

Per poter seguire con profitto le spiegazioni sono indispensabili i seguenti elementi:

Modalità d'esame

L'esame è unico per tutto il corso. Gli esami consistono in una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta è a sua volta divisa in due parti; la prima riguarda la meccanica, mentre la seconda riguarda termodinamica + elettromagnetismo. Entrambe comprendono la soluzione di problemi sugli argomenti svolti durante le esercitazioni. E' possibile sostenere le due diverse parti in appelli differenti, purchè nella stessa sessione. La parte scritta si intende superata qualora la media di tutte le risposte sia superiore a un valore minimo, di norma pari a 15, che tuttavia potrebbe variare in ragione della difficoltà delle domande.

La prova orale consiste in un colloquio di circa trenta minuti che verte su di un numero di domande normalmente compreso tra quattro e sei. Detta prova, e quindi l'esame complessivo, si intende superata con un giudizio complessivo almeno pari a 18.

Durante il corso verranno svolti test di esonero dalle prove scritte.

L'iscrizione alla prova scritta è obbligatoria e si effettua on line.

I risultati delle prove scritte sono comunicati su una apposita pagina web.

DSA

Studenti con DSA sono pregati di contattare privatamente il docente.